La nostra Filosofia
Poesie, proverbi e modi di dire, che scandiscono la nostra vita e che condiscono i momenti più importanti in tutte le sue sfaccettature, dalla gioia dei momenti di festa alla fatica del lavoro, dalla giovinezza all'anzianità, dai giorni spensierati a quelli più complicati.
E' così che nasce la nostra filosofia: una combinazione di poesie che ci rappresentano: frasi e modi di dire, che combinati tra di loro danno vita al nostro modo di vivere la nostra passione.
---
Ad Aurora,
come mamma non sono sempre stata perfetta, ed è probabile che di perfetto io non abbia niente, ma di una cosa sono certa che ti amo tantissimo amore mio.
Sarà molto probabile che chi leggerà questa lettera, non conoscendone i particolari non né capirà nulla, ma la storia è lunga iniziata tanti anni fa con una lettera a Babbo Natale di tua sorella Valentina che desiderava come regalo una sorellina di nome AURORA.
E così è stato.
Qualcuno da lassù ci ha aiutati. Ma come tutte le cose belle...
Non avevi ancora compiuto il primo anno di età il nonno Divo che era tutta la nostra famiglia è volato in cielo. A volte la vita ti da tanto e in un solo istante ti toglie tutto... È mancato qualcosa di grande per me che fin da piccola avevo solo lui. Tu Aurora, gli assomigli molto...
Da piccola sei andata sempre volentieri dalla baby sitter e come dici sempre tu "Io i nonni non li ho molto vissuti", e sarebbero stati importanti, hai ragione tesoro.
Un po’ per l’età e un po’ tu ribelle noi litigavamo spesso... ti riprendevo per i tuoi ritardi, devo dire che qualche volta mi hai fatto penare. Mi piaceva vestirti di rosa e a farti le treccine e tu non volevi assolutamente...
Ad oggi ti guardo seria suonare il pianoforte, tutta vestita di nero perfino le scarpe e osservo quanto grande sei diventata. Con la tua sensibilità che ti contraddistingue, determinata,precisa, negli anni ciò che più mi ha colpito di te, è di quanto lotti per le ingiustizie e più ti guardo e più mi piaci.
A volte lavorando troppo ho trascurato nel guardare tutte le tue sfaccettature, ma sappi amore mio che su di me potrai sempre contare.
La tua famiglia ti ama tantissimo così come sei, così come sei diventata una DONNA, matura a volte fragile con quegli occhioni che assomigliano a quelli del nonno Divo, un po’ di colore grigio e un po’ di colore verde.
Ti amo tantissimo la tua mamma Susanna
---
Negli anni ho imparato ad osservare le piccole cose. Mi sono accorta, voltandomi, che invece erano grandi e importanti…
Mi è sempre piaciuto il domani. Comunque vada l’oggi, il domani profuma di speranza. Quest’anno vorrei iniziare così: “In ogni casa c’è una crepa ma è da li che entrerà un po' di luce”. Ed è da lì che si può ripartire. Abbiamo trascorso giorni, giorni strani, di tanto silenzio, di notizie contrastanti e forse anche questo ad un certo punto ci ha resi insicuri. I nostri amici, i nostri cari non li incontravamo più, l’ordine era di non vederci più…
Alcuni di noi hanno pregato e creduto che anche stavolta avremmo potuto farcela.
Ci sembrava che il tempo si fosse fermato, tra le vie c’era un tale silenzio quasi penetrante.
Un giorno ho sentito chiaro e forte risuonare le campane del mio paese. È stato come se all’improvviso fosse cambiato qualcosa… come un grande respiro di aria fresca, di aria nuova.
Vorrei confidarvi che mi hanno dato così tanta felicità, energia, serenità, forza. Mi sembrava fossero entrate dentro il mio negozio, dentro alla mia casa, con una tale forza…
Rendendoci conto che siamo solo di passaggio, ci accorgiamo dalle piccole cose che ci donano così tanta serenità e quanto sia importante volersi bene. Io in passato ne ho avute di situazioni difficili, strane, complicate, ho anche chiuso qualche porta che era spalancata da troppo tempo.
Proprio quest’anno vi ho sentiti vicini, a volte cercavo di farvi sorridere, voi che sembravate molto preoccupati, invece vi devo confidare che proprio voi mi davate la forza di tenere aperto il negozio ed è con voi che sono diventata coraggiosa, che non è poco… Questo mio messaggio o preghiera che ogni anno dedico a qualcuno, quest’anno lo dedico a voi, amici di Armonhie. Siete la mia meraviglia, siete tanta energia, siete stati il mio coraggio. Io sono piccola ma circondata da voi e da cose belle che profumano di grande importanza.
Voglio stare ferma, in silenzio ad ascoltare il mio cuore. Quando poi mi parlerà, mi alzerò e andrò dove lui mi porterà.
Augurandovi tanta serenità, mi inchino davanti a voi, …
Susanna Erboristeria Armonhie
---
Il due febbraio 2020 è una data che desidero condividere con voi, amici di Armonhie.
Con tanti dubbi e paure dieci anni fa aprivo il mio piccolo negozio.
Tengo molto a ringraziarvi perché, ad oggi, lavorando con voi, ho scoperto che il sentimento dell’amicizia è più nobile dell’amore…
Ed è con immensa gioia che ventisette anni fa nasceva la mia piccola Valentina.
E’ sempre stata un carattere dolce ed educato, un esempio, l’ho osservata quando si è trovata in situazioni difficili di grande tristezza, con la sua determinazione e la sua intelligenza, ho avuto l’impressione che fosse più forte di me…
Oggi desidero tanto che la mia preghiera venga ascoltata nell’augurarti cara Valentina, di essere sempre come oggi, ricca di semplici tesori.
Buon compleanno amore mio. ❤
---
Oggi, per la festa del papà volevo iniziare così... con un messaggio o una preghiera. Caro papà mi hai lasciato troppo presto, io avevo ancora tanto bisogno di te. Ma quando è nata Aurora ho visto che ti assomigliava tantissimo. Ho subito pensato che non eri mai andato via. ❤
---
Inizio a ringraziare la mia famiglia, e voi cari Amici che siete stati sempre al mio fianco.
Ringrazio : sig. Paolo Capraro, ing. Valeria Cavaliere, avv. Stefania Carollo. 🌸
Ne ho sempre avuto la consapevolezza, mai la certezza... ma ora sì, credo che nella vita esista un punto di svolta...
spesso si resta in silenzio perché certi non possono capire e altri non meritano di sapere. Alla conclusione molto spesso bisogna arrivarci, soprattutto per chi ha sofferto tanto...
Non servono più parole quando i fatti parlano da soli e dicono tutto. Ho sempre custodito gelosamente in questi anni le mie lettere, lettere che ho sempre scritto con il cuore in mano, che alla fine hanno formato dei libri, lettere a volte tristi o difficili da interpretare. Sono certa di una cosa, non devo per forza caricarmi di un peso del passato che da oggi non mi appartiene più.
Finalmente dopo tanti anni, ho voltato pagina di un libro che stavolta butterò via.
---
A volte, nella vita, per colmare il dolore di certe persone che ci lasciano, ci si deve sforzare a non soffrire, mi chiedo come mai questa lezione non ce l'ha insegnata nessuno...
Ci si deve sforzare di capire...
Si spera sempre che la morte venga a prenderci più tardi possibile, in modo che abbiamo il tempo di riuscire a renderci conto.
A volte ci si aggrappa a dei rami secchi e si cade. Devo rendermi consapevole che me l'hanno prestata solo per un po' di tempo, la vita, e io dovrò solo prendermene cura.
Mi sono chiesta... certi ricordi alleggeriranno le nostre albe e i nostri tramonti?
E le onde del mare saranno lievi con noi se abbiamo donato tanto amore?
Spero che l'amore che ho dato ci unisca un giorno. Voglio crederci, voglio pensare che ancora senti il mio profumo. Voglio pensare che sorridi ancora. Ho ricevuto da te lezioni che voglio custodire nel mio cuore. Ti ho cercato per molto tempo tra la gente comune, i maestri, sul lavoro, negli affetti. Con l'amore che ho dato sarò riuscita a soddisfarti? Allora aiutami tu ad essere forte e se ti accorgerai che piango, sfiorami con il vento.
Non so se quelli che abbiamo perso, si possano muovere invisibili tra coloro che li hanno amati ma, se fosse così, allora so che sarai sempre con me.
Un altro anno è trascorso assieme.
Mi inchino per ringraziavi con tutto il cuore.
---
L’Albero degli amici
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di aver incrociato il nostro cammino.
Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare,gli altri li vediamo appena tra un passo e l’altro.
Tutti li chiamiamo amici e ce ne sono di molti tipi.
Talvolta ciascuna foglia di un albero rappresenta uno dei nostri amici.
**
Il primo che nasce è il nostro amico Papà e la nostra amica Mamma, che ci mostrano cosa è la vita.
Dopo vengono gli amici Fratelli, con i quali dividiamo il nostro spazio affinché possano fiorire come noi.
Conosciamo tutta la famiglia delle foglie che rispettiamo e a cui auguriamo ogni bene.
**
Ma il destino ci presenta ad altri amici che non sapevamo avrebbero incrociato il nostro cammino.
Molti di loro li chiamiamo amici dell’anima, del cuore.
Sono sinceri, sono veri. Sanno quando non stiamo bene, sanno cosa ci fa felici.
E alle volte uno di questi amici dell’anima si infila nel nostro cuore e allora lo chiamiamo innamorato.
Egli da luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra, salta ai nostri piedi.
**
Ma ci sono anche quegli amici di passaggio, talvolta una vacanza o un giorno o un’ora. Essi collocano un sorriso nel nostro viso per tutto il tempo che stiamo con loro.
**
Non possiamo dimenticare gli amici distanti, quelli che stanno nelle punte dei rami e che quando il vento soffia appaiono sempre tra una foglia e l’altra.
Il tempo passa, l’estate se ne va, l’autunno si avvicina e perdiamo alcune delle nostre foglie, alcune nascono l’estate dopo e altre permangono per molte stagioni.
**
Ma quello che ci lascia felici è che le foglie che sono cadute continuano a vivere con noi, alimentando le nostre radici con allegria.
Sono ricordi di momenti meravigliosi di quando icrociarono il nostro cammino.
**
Ti auguro, foglie del mio albero, pace Amore, fortuna e prosperità.
Oggi e sempre … semplicemente perché ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un poco di se e prende un poco di noi.
Ci saranno quelli che prendono molto, ma non ci sarà chi non lascia niente.
**
Questa è la maggior responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
---
Il treno della vita
La vita è come un viaggio in treno:
Spesso si sale e si scende, ci sono incidenti, a qualche fermata ci sono delle sorprese, piacevoli e a qualcun'altra profonda tristezza.
Alla nostra nascita saliamo sul treno e incontriamo delle persone che ci accompagneranno durante buona parte del nostro viaggio: i nostri genitori. Altre persone salgono sul treno e qualcuna è per noi molto importante: i nostri fratelli e sorelle, i nostri amici e tutte le persone meravigliose che amiamo.
E poi ci sono altri ancora sul treno, sempre presenti e sempre pronti ad aiutare coloro che ne hanno bisogno.
Qualcuno lascia quando scende una nostalgia perenne...
Qualcun altro sale e riscende subito e lo abbiamo a malapena notato...
Ci sorprende che qualcuno dei passeggeri a cui vogliamo più bene, si segga in un altro vagone e che ci faccia fare il viaggio da soli.
Purtroppo, qualche volta, non possiamo accomodarci al loro fianco, perché il posto vicino a loro è già occupato.
Così è il viaggio:
Pieno di sfide, sogli, fantasie, speranze e addii...
Cerchiamo di fare il viaggio nel miglior modo possibile.
Cerchiamo di andare d'accordo con i nostri vicini di viaggio e cerchiamo il meglio in ognuno di loro...
Ricordiamoci, che in ogni fase del tragitto uno dei nostri di viaggio può vacillare e possibilmente ha bisogno della nostra comprensione.
Anche noi vacilleremo spesso e ci sarà qualcuno che ci capisce.
Il grande mistero del viaggio è che non sappiamo quando scenderemo definitivamente, e tanto meno quando i nostri compagni di viaggio lo faranno.
Facciamo il possibile per far si che si faccia un buon viaggio e che alla fine ne sia valsa la pena.
---
Quest’anno, Armonhie più delle coccole vuole commemorare l’Amore.
La strada da percorrere è soltanto tua e non devi perdere i punti di riferimento del tuo cuore, le cose belle si stringeranno forte a te , non lasciarle mai andare via.
Un abbraccio da Susanna
---
Atmosfere olfattive mitologiche e accordi sensuali nella scia di aromi esotici e inusuali.
Panorami sognanti da svelare, passeggiate intimiste tra respiri eterei e vaporosi,
visuali inattese e preziose scoperte di una natura da ammirare e venerare.
Specchi d'acqua riflessi nelle fragranze più fresche e aliti di calore tropicale
nascosti nella dolcezza delle note più avvolgenti. Momenti evocativi, dalle suggestioni
di culture lontane e ricchi dei contenuti di tradizioni millenarie.
Ala scoperta sempre nuova del misterioso mondo dei profumi fiorili.